Qualche giorno fa ho visto Before The Flood – Punto di non ritorno, un documentario sulla situazione ambientale ed in particolare il cambiamento climatico.
Protagonista del documentario Leonardo DiCaprio che oltre ad essere la voce narrante è anche presente in molte scene.

In breve

Dopo quasi 3 anni di riprese e montaggio, è stato reso disponibile il 30 ottobre 2016 e racconta di un pianeta che cambia e di un uomo che non fa abbastanza per salvarlo. La verità è che non sarà il pianeta ad avere la peggio.
Leonardo, incontrando scienziati e personalità importanti, da Barack Obama al Papa, approfondisce il cambiamento climatico del nostro mondo e cerca di capire cosa possiamo fare per evitare un disastro.

Cambiamo?

Dopo averlo visto ho preso coscienza di cose che sapevo e che sottovalutavo, semplicemente perché non reputavo così a rischio. Credo invece, sia necessario prendere in mano la situazione e fare tutto quanto in nostro potere per cambiare.
Lo sentiamo dire spesso, ma davvero se tutti facessimo anche una piccola cosa, potremmo vedere nel giro di breve, grandi risultati.

Vi ricordate l’Effetto Farfalla di Turing? Ecco, non vale solo in negativo.

Mi fermo qui, non aggiungo altro se non: “guardate questo documentario e fatemi sapere quale cambiamento porterete nella vostra vita”.

E se non volete guardarlo perché lo dico io, guardatelo perché ve lo dice lui!

 

Approfondimenti