Come vi accennavo qualche giorno fa su Facebook, stavo pensando di scrivere qualcosa su questo fantastico progetto, ma poi ho pensato che non era giusto limitare lo spazio ad un solo articolo. Ecco perché vi inizierò a parlare del loro progetto e poi cercherò di seguirlo e fornirvi informazioni man mano che il progetto si evolve.

Med in ItalyIl progetto consiste nel creare una casa completamente “green” e che rispetti la tradizione mediterranea e poi esporre il tutto a Madrid nell’estate 2012 all’interno della manifestazione Solar Decathlon 2012.
Da una prima presentazione, il progetto è molto interessante nonché ambizioso, in quanto la produzione ha una durata di 2 giorni, mentre la costruzione ha una durata di 8 giorni.
Avete capito bene! In 10 giorni si potrà avere una casa alimentata da pannelli solari, che ricicla l’acqua piovana, che non richiede condizionatori e che rispetta la tradizione mediterranea.

Per ora è solo un progetto di un team composto da alcuni docenti di Architettura, Economia ed Ingegneria dell’Università di Roma TRE e un piccolo team di Disegno industriale della Sapienza Università di Roma.

Non si sa quanto potrà costare una volta in produzione, ma le aziende che stanno sponsorizzando il progetto sono davvero tante il che lascia ben sperare.

Per ora è tutto, vi tengo aggiornati…